Cellule staminali mesenchimali

Terapia cellulare

Innovazione

La terapia cellulare rappresenta un campo innovativo della medicina umana e veterinaria che permette di trattare una serie di quadri patologici e che, per le sue elevate potenzialità, desta molto interesse nella ricerca scientifica. Le cellule principalmente implicate sono le cellule staminali adulte.

Applicazioni

Le applicazioni della terapia cellulare sono molteplici e caso specifico. Ogni paziente necessita di un’accurata valutazione preliminare che aiuterà il medico veterinario a comprendere la strategia migliore da utilizzare.

Cellule staminali

Le cellule staminali possono essere classificate sia in base alla loro capacità differenziativa, sia per la loro origine. In base alla loro origine si riconoscono:

Cellule staminali embrionali

Cellule staminali adulte

Cellule staminali pluripotenti indotte

Cellule staminali embrionali

Cosa sono?

Sono cellule presenti negli stadi precoci degli embrioni, sia umani che animali. Queste cellule si dicono TOTIPOTENTI, ovvero sono capaci di differenziarsi in tutti i tipi cellulari che costituiscono l’organismo. Queste cellule, man mano che l’organismo cresce e si differenzia diventano adulte, perdono la capacità differenziativa e si trasformano in cellule MULTIPOTENTI, ovvero in grado di differenziarsi solo nei tipi cellulari da cui originano.

Perché non le utilizziamo?

La ricerca degli ultimi anni si è orientata soprattutto sull’utilizzo delle cellule staminali adulte. Esse, a differenza delle cellule staminali embrionali, possono essere prelevate da diversi tessuti dell’organismo umano ed animale, come per esempio il midollo osseo o il tessuto adiposo; le cellule embrionali, invece, possono essere prelevate esclusivamente dagli embrioni (con conseguenti problematiche etiche).

Cellule staminali adulte

Cellule staminali ematopoietiche

da cui derivano le componenti cellulari del sangue (globuli rossi, piastrine, ecc);

Cellule staminali - Cellule staminali stromali o mesenchimali (MSC)

da cui derivano i precursori del tessuto osseo, cartilagineo, muscolare, adiposo, ma anche tessuto nervoso ecc.

Le MSC sono attualmente molto utilizzate sia per le loro capacità rigenerative che per le capacità immunomodulatorie. Esse, infatti, sono in grado di migrare nelle aree affette richiamando altre cellule e supportandone la differenziazione.

La legislazione italiana in merito (accordo 17 ottobre 2013), impone che i prodotti della terapia cellulare siano esclusivamente autologhi (il campione iniziale ed il prodotto finito devono derivare ed essere somministrati allo stesso animale), e che vengano preparati da personale qualificato con comprovata esperienza in merito.

Campi di applicazione

Queste sono solo alcune delle possibili applicazioni per la terapia cellulare, ma il potenziale rappresentato da questo prodotto della medicina rigenerativa apre le porte ad altri filoni di ricerca come evidenziato dalla letteratura scientifica.

Patologie muscolo-scheletriche

Lesioni traumatiche o degenerative dei tendini e legamenti, lesioni muscolari

Patologie articolari

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

Patologie oro-dentali

Per esempio la gengivo-stomatite del gatto

Patologie dell’apparato digerente

IBD e malattie infiammatorie dell'intestino.

Patologie neuromuscolari

lesioni del midollo spinale acute e croniche

Patologie cutanee

e guarigione delle ferite

Patologie oculari

ulcere corneali e chetato-congiuntiviti

Voga M, Adamic N, Vengust M and Majdic G (2020) Stem Cells in Veterinary Medicine—Current State and Treatment Options. Front. Vet. Sci. 7:278. doi: 10.3389/fvets.2020.00278

 Jessica M. Quimby, Stem Cell Therapy, Veterinary Clinics of North America: Small Animal Practice, Volume 49, Issue 2, 2019, Pages 223-231, ISSN 0195-5616, ISBN 9780323678483, https://doi.org/10.1016/j.cvsm.2018.10.001.

Voga M, Adamic N, Vengust M, Majdic G. Stem Cells in Veterinary Medicine-Current State and Treatment Options. Front Vet Sci. 2020 May 29;7:278. doi: 10.3389/fvets.2020.00278. PMID: 32656249; PMCID: PMC7326035

Sei interessato ad uno dei nostri prodotti?

Per maggiori informazioni, compilare il seguente modulo. Sarete ricontattati nel più breve tempo possibile

Questo sito utilizza i cookie per il funzionamento - Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni